CONTATTACI SU WHATSAPP +39 0921 440704

Carrello

Caricamento in corso...

CONTATTACI SU WHATSAPP +39 0921 440704

Carrello

Caricamento in corso...

SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 39€

Carrello

Caricamento in corso...
MOTUL

Olio auto MOTUL 8100 X-CESS 5W40 1 lt

14,30
- +

Spedizione gratuita sopra i 39€*

Cambio taglia Gratuito

Resi e cambi merce entro 30 giorni

Pagamenti sicuri con Stripe

Aquista ora paga in 3 rate

Assistenza Telefonica

Dettagli

L’Olio per auto Motul 8100 X-Cess 5W40 è un olio 100% sintetico ideato per auto potenti e di recente costruzione benzina e diesel, aspirati o turbo, ad iniezione diretta o indiretta. Grazie alle numerose omologazioni, delle varie case costruttrici, l’olio motul 8100 x-cess 5w40 è utilizzabile su diversi tipi di vicoli. Motul 8100 x-cess 5w40 è adatto a tutte le tipologie di carburante: Benzina con o senza piombo, etanolo, diesel e gpl. Compatibile con mamitte catalitiche. L’Olio Motul 8100 X-Cess 5W40 ha le seguenti specifiche: ACEA A3 / B4 API SN / CF. La specifica ACEA B4 richiede un eccellente potere detergente e disperdente ed una migliore resistenza all’incremento della viscosità, dovuto alla presenza di fuliggini prodotte dai motori diesel ad iniezione diretta (tranne per i motori iniettore-pompa del gruppo VW dove è consigliato l’utilizzo il prodotto Motul specific 505 01 5w40 oppure l’8100 x-clean 5w40). Altre caratteristiche che rendono l’Olio Motul 8100 x-cess 5w40 polivalente sono le numerose omologazioni, nello specifico sono le seguenti: BMW LL-01; MB-Approval 229.5; MB-Approval 226.5; Porsche A40; Renault RN0700 under N° RN0700-10-70; Renault RN0710 under N° RN0710-10-43; VW 502 00 – 505 00. L’omologazione BMW LL-01 richiede severi limiti al lubrificante Motul 8100 X-cess 5W40, soprattutto a causa del sistema Valvetronic, copre tutti i motori BMW prodotti dal 2001 al 2004 e quelli richiedenti la BMW LL-98. L’omologazione BMW si applica inoltre a tutti i motori benzina, anche recenti, operanti solamente in paesi al di fuori dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein: far riferimento alle raccomandazioni di BMW in caso di dubbio. Per L’omologazione OPEL/GM diesel LL B-025 necessita di due proprietà per un lubrificante: un’elevata viscosità HTHS e un basso livello di volatilità, per limitare al massimo il consumo di olio. Motul 8100 X-cess 5W40 viene consigliato soprattutto per motori Diesel OPEL, in particolare per 2.0 e 2.2 DTI (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo). Per quanto riguarda la normativa MERCEDES MB 229.5 questa richiede caratteristiche più restrittiva, rispetto alla MB 229.3, per la resistenza all’invecchiamento e resistenza del film lubrificante (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo) e per potere detergente e disperdente (ACEA B4), inoltre richiede un importante miglioria per il risparmio di carburante: 1,7% rispetto alla gradazione di riferimento 15W40. La specifica MERCEDES MB 229.5 si applica a tutti i motori MERCEDES benzina, incluso AMG (nella viscosità 5W40) eccetto SLR, e a tutti i motori MERCEDES Diesel senza DPF. La specifica MB 226.5 è simile alla 229.5 e si applica sui motori MERCEDES a benzina derivanti dalla partnership MERCEDES/RENAULT-NISSAN. La normativa Porsche A40 è molto esigente in termini di resistenza agli sforzi di taglio del film lubrificante. Si applica a tutte le motorizzazioni Porsche, eccetto Cayenne V6 e le versioni Diesel (per questi specifici motori utilizzare un lubrificante omologato Porsche C30 come il MOTUL 8100 X-clean+ 5W30). Per le specifiche Renault RN0700 e RN0710 esigono dei lubrificanti che possano resistere alle più severe condizioni termiche unitamente alla compatibilità con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico Renault. La normativa Renault RN0700 si applica a tutti i motori benzina aspirati (eccetto Renault Sport) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung). La omologazione RN0700 si applica anche a tutte le auto Renault che hanno motori Diesel 1.5 dCi senza filtro antiparticolato (DPF) con meno di 100CV in uscita e con intervallo di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno. La specifica Renautl RN0710 si applica a tutti i motori benzina turbocompressi, Renault Sport e Diesel senza filtro antiparticolato (DPF) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung). L’omologazione RN0710 non si applica alle vetture Diesel Renault che hanno motori 1.5 dCi senza filtro antiparticolato con meno di 100 CV in uscita e intervalli di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno che richiedono specificatamente un lubrificante con specifica RN0700. Per il 2.2 dCi con DPF, utilizzare esclusivamente un lubrificante omologato RN0710 e non RN0720. I livelli di prestazione richiesti per il Motul 8100 X-cess 5w40 sono: FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2, FIAT 9.55535-Z2 GM-Opel LL B-025 (Diesel) PSA B71 2296. I livelli di prestazione FIAT 9.55535-H2, M2, N2 e Z2 come caratteristica vogliono che il lubrificante di combini la specifica ACEA A3/B4 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente la maggior parte delle motorizzazioni benzina e Diesel dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte prima del Luglio 2007, specialmente i motori Diesel Twin Turbo (FIAT 9.55535-Z2). PSA ha sviluppato lo standard B71 2296 affinché gli oli di questa categoria avessero un’elevata stabilità termica assicurando una prolungata resistenza alle alte temperature per evitare la formazione di morchie e l’aumento della viscosità causato dal carbone prodotto dai residui di combustione. La specifica PSA B71 2296 è adatta ai motori PSA sia benzina che Diesel richiedenti questo standard: fare sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo. Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo. MOTUL 8100 X-cess 5W40 può essere miscelato con oli sintetici o minerali. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo. Per l’olio MOTUL 8100 X-cess 5W40 si consiglia un intervallo di sostituzione secondo quanto previsto dai costruttori o da adattare in base al proprio utilizzo. MOTUL 8100 X-cess 5W40 può essere miscelato con oli sintetici o minerali. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

Dati Tecnici Motul 8100 X-Cess 5W40

Specifiche

  • ACEA A3 / B4 API SN / CF

Omologazioni

  • BMW LL-01
  • MB-Approval 229.5
  • MB-Approval 226.5
  • Porsche A40
  • Renault RN0700 under N° RN0700-10-70
  • Renault RN0710 under N° RN0710-10-43
  • VW 502 00 – 505 00

Livelli Di Prestazione

  • FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2
  • FIAT 9.55535-N2, FIAT 9.55535-Z2
  • GM-Opel LL B-025 (Diesel)
  • PSA B71 2296

Proprietà

  • Grado di viscosità SAE J 300 5W-40
  • Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
  • Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 85.4 mm²/s
  • Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
  • Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
  • Indice di viscosità ASTM D2270 172
  • Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
  • Flash point ASTM D92 230°C / 450°F
  • Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
  • TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g
Articoli dello stesso marchio